Capra cilentana

La capra Cilentana è una razza autoctona, allevata soprattutto nell’area del Cilento e della Valle di Diano, in provincia di Salerno, di cui però le origini sono sconosciute.

Ne esistono tre diversi sottogruppi caratterizzati da particolari tratti morfologici, specialmente il colore. La capra Cilentana infatti è fulva, grigia o nera.

  • Cilentana fulva: di grandezza media, presenza di corna diffusa nella maggior parte degli esemplari, vello più lungo nei maschi con presenza di balzane e talvolta macchie bianche;

  • Cilentana grigia: di grandezza media ma un tantino più grande rispetto alla fulva; le corna sono presenti in circa metà dei capi e il vello è più lungo nei maschi;

  • Cilentana nera: presenta caratteristiche morfologiche molto simili alla grigia, tranne che per la presenza di tettole e ovviamente per il colore del vello che in alcuni soggetti può presentare delle macchie bianche.

L’allevamento è di tipo stanziale, brado o semibrado con ricorso al pascolo, i greggi sono poco numerosi; la maggiore produzione riguarda il latte che viene quasi esclusivamente trasformato in cacioricotta, fresca o stagionata ma anche la produzione di capretti leggeri da carne non è da sottovalutare, essendo animali poliestrali stagionali ad elevata prolificità.