Lo stracchino verde

Il gorgonzola è un formaggio prodotto esclusivamente con latte vaccino, a pasta cruda e tenera, di colore bianco o appena paglierino; erborinato, ovvero con presenza di colonie fungine che ne costituiscono la principale peculiarità.

Esso è storicamente legato alla regione Lombardia , infatti deve il suo nome all'omonima cittadina lombarda, ma l'areale di produzione comprende anche il Piemonte, che detiene attualmente il primato per numero di produttori e caseifici. Non ci sono dati certi sulla sua storia e sulla sua origine ma quasi sicuramente, lo stracchino verde –come veniva chiamato prima del riconoscimento ufficiale- risale al XI secolo circa mentre l’attribuzione del marchio DOP è datata 1996, quando la Comunità Europea con il Reg. n° 1107 lo inserì nei prodotti di eccellenza.

Le linee di produzione sono fondamentalmente due: Il Gorgonzola a due paste (più antico) e quello a una pasta. La produzione del primo, del tutto artigianale e oggi caduta quasi in disuso, è caratterizzata dall'utilizzo del latte di due mungiture. Il processo di caseificazione prevede che la cagliata ottenuta la sera “riposi” tutta la notte e, il giorno successivo questa viene messa nella forma a strati alterni con la pasta fresca ottenuta dal latte della mungitura del mattino; dopodiché si procede con la maturazione e la “sforacchiatura” per permettere lo sviluppo delle caratteristiche muffe. Il Gorgonzola a una pasta è più dolce, altrettanto buono e molto più diffuso. La lavorazione avviene in capaci caldaie dove il latte viene addizionato con fermenti lattici, caglio e spore di pennicillii, i quali conferiscono la caratteristica screziatura verde alla pasta. Una delle fasi di lavorazione più caratteristiche è la salatura, tipicamente effettuata in un locale detto in gergo "purgatorio" dove il formaggio appena fatto subisce un periodo di stufatura alla temperatura di 20-22° C ad altissima umidità (fino al 95%). Anche la maturazione, che un tempo avveniva in grotte naturali, deve essere fatta in ambienti con temperatura e umidità controllate. Il Consorzio di tutela impone ad ogni caseificio produttore un severo protocollo di tracciabilità e rintracciabilità. Prima di essere immessa sul mercato ogni forma viene avvolta in fogli di alluminio affinché il calo di peso provocato dall'evaporazione possa essere limitato, e la crosta –ruvida e rossiccia- preservata da rotture.

Il Gorgonzola DOP è un alimento ricco di micronutrienti utili alla nostra salute, esso infatti è ricco in vitamine –specialmente quelle del gruppo B- e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e zinco altamente biodisponibili e perciò può essere considerato a pieno titolo un alimento dalle spiccate proprietà nutritive e, quindi, da consigliare come componente di una dieta sana ed equilibrata.

 

La produzione totale annua attuale supera i 4,7 milioni di forme, pari a circa 560.000 quintali di formaggio di cui però circa il 30% è destinato all’esportazione; il giro d’affari al consumo è di oltre 720 milioni di euro.

 

 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/8%252Fe%252Fb%252FD.84d549b25128b65ec517/P/BLOB%3AID%3D3340/E/pdf