Pecora Bordaleira

La Bordaleira è una razza ovina autoctona del Portogallo, dove il suo profondo legame con il territorio trova riscontro già in epoche antichissime.

E’ un animale dalla statura media: il peso dei maschi si aggira intorno ai 90 kg mentre quello delle femmine intorno ai 50 kg; il vello è di colore bianco o nero e non copre né la pancia né gli arti. La loro principale peculiarità morfologica è rappresentata dalle corna, che presentano una forma a spirale.

E’ una razza a duplice attitudine: carne e latte; dal suo allevamento si ottiene il Borrego (agnello) Serra da Estrela DOP. Gli agnelli sono alimentati esclusivamente con latte materno fino all'abbattimento, effettuato verso i 30 giorni, quando l'animale ha un peso che si aggira sui 12 kg. Il Borrego Serra da Estrela DOP è particolarmente tenero e saporito, delicato al palato, con grasso sub-cutaneo ben distribuito. Per quanto riguarda le modalità d’allevamento degli animali adulti invece, durante l'inverno essi rimangono al chiuso o, quando il tempo lo permette, nei pascoli di bassa quota mentre in estate pascolano ad alta quota, dove si alimentano della caratteristica flora della Serra, che conferisce al latte un particolare sapore; con esso si produce il Queijo Serra da Estrela DOP.

Fonti:

  • Agraria.org