Bergamotto di Reggio Calabria - Olio essenziale DOP

Il bergamotto è un agrume del genere Citrus, la cui essenza è famosa e richiesta in tutto il mondo.

La zona di produzione del Bergamotto di Reggio Calabria - Olio essenziale DOP ricade in quei comuni situati lungo la costa ionica della provincia di Reggio Calabria.

Per la produzione della DOP- olio essenziale, vengono coltivate tre cultivar: femminello, castagnaro e fantastico, che si differenziano  per l’aspetto dei frutti: il femminello, più produttivo, offre frutti più piccoli e lisci; il castagnaro presenta frutti più grossi e rugosi; i frutti del fantastico, infine, sono allungati, di forma simile alla pera.

La pianta di bergamotto, che predilige terreni argilloso-calcarei, fruttifica per circa 40-50 anni, la sua produzione inizia dopo 5 anni dall'innesto e il massimo di produttività viene raggiunto intorno ai 15 anni.

La raccolta dei frutti viene effettuata a mano, da novembre a marzo, ovvero quando il colore dei frutti inizia a variare dal verde al giallo. L’estrazione dell’olio avviene con il metodo cold pressed. Per la separazione dell’olio estratto dall’acqua di lavorazione, invece, viene impiegata la tecnica della centrifugazione.

Specifichiamo che, il Bergamotto di Reggio Calabria - Olio essenziale DOP viene estratto da frutti che presentano buccia mediamente sottile e aderente alla polpa, con superficie liscia o  poco rugosa, di colore giallo limone, polpa consistente di colore verde-giallo pallido e sapore acido e amaro.

Il Bergamotto di Reggio Calabria - Olio essenziale DOP è un liquido limpido, talvolta con deposito solido, il cui colore vira da verde a giallo verdastro.

Questo prezioso olio essenziale viene impiegato nell’industria cosmetica e in quella farmaceutica, per il suo potere antisettico e antibatterico. Numerosi sono gli impieghi dell’essenza anche in altri settori come quello dei tabacchi da pipa.

Con il bergamotto non viene prodotto solo il famoso olio essenziale, infatti in base al grado di maturazione dell’agrume si hanno diverse destinazioni di produzione. Il frutto giallo, maturo, come già detto, viene usato per l'estrazione dell'olio essenziale,  quello verde, immaturo, trova impiego nell’industria dolciaria, per la preparazione dei canditi, ma anche in profumeria. Il frutto immaturo caduto dalla pianta, detto “arancella”, viene utilizzato per la produzione di liquori e per ricavare un’ulteriore essenza denominata Neroli o Nero di Bergamotto. Nell'ultimo periodo viene consumato anche il frutto fresco, soprattutto sotto forma di spremute di succo. Quest'ultimo, ricco in polifenoli, possiede proprietà benefiche, comportando l'abbassamento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Fonti: qualigeo.eu; consorziodituteladelbergamotto.it

Fonte immagine: Google immagini